Ultime Notizie

Disastro Conte, destino segnato: spunta di nuovo la Juve

conte
Disastro Conte, destino segnato: spunta di nuovo la Juve (Foto IG @rompipallone.it) - Retestadio.it

Il futuro di Antonio Conte sembra sempre più lontano da Napoli: in questo scenario di incertezza sarebbe emersa di nuovo la Juve

In attesa del big match di questa sera allo stadio Stadio Diego Armando Maradona, il Napoli ospita la Roma di Gian Piero Gasperini in una sfida tesissima, soprattutto in ottica classifica.

I partenopei sono chiamati a rialzarsi dopo le ultime delusioni: la pesante eliminazione in Coppa Italia e un cammino europeo decisamente al di sotto delle aspettative hanno lasciato scorie importanti. Ora l’obiettivo principale resta il campionato, con la necessità di centrare almeno la qualificazione alla prossima Champions League.

La gara contro la Roma, distante appena tre punti, può rappresentare uno snodo fondamentale. Il Napoli, attualmente a quota 49 punti, deve recuperare terreno anche sul secondo posto occupato dal Milan a 53 punti, oltre che provare ad avvicinarsi alla vetta della classifica.

In questo scenario, però, tiene banco soprattutto il futuro di Antonio Conte. Secondo le ultime indiscrezioni, il destino del tecnico salentino potrebbe essere già segnato e sullo sfondo sarebbe riemersa la Juventus.

Conte in bilico al Napoli, la Juve torna sullo sfondo

A parlare della situazione è stato il giornalista Giuseppe Pastore nel podcast Cronache di Spogliatoio, sottolineando il momento delicato vissuto dall’allenatore azzurro. Pastore ha dichiarato che si sorprenderebbe se Conte dovesse proseguire la sua avventura fino al termine della stagione e, ancor di più, anche nel prossimo anno: “Sarei sorpreso se Conte arrivasse al terzo anno. E’ nella sua natura, non perché sta male al Napoli, andare via così, è successo solo alla Juve finire al terzo anno”.

conte

Conte in bilico al Napoli, la Juve torna sullo sfondo (Foto IG Antonio Conte) – Retestadio.it

La Champions League è stata il vero punto dolente del cammino del Napoli: i partenopei sono stati l’unica squadra italiana a non qualificarsi nemmeno per i play-off, mentre Atalanta, Inter e Juventus sono riuscite almeno a restare in corsa. Un’eliminazione pesante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico e d’immagine, considerando l’importanza della competizione.

Secondo Pastore, l’eventuale permanenza di Conte anche nella prossima stagione rappresenterebbe una sorpresa, perché si tratterebbe del terzo anno consecutivo sulla panchina azzurra. È noto come il tecnico salentino raramente abbia dato continuità pluriennale ai suoi progetti, eccezion fatta per l’esperienza alla Juventus, dove arrivò al terzo anno consecutivo, forte anche di un legame speciale con l’ambiente bianconero, legato al suo passato da calciatore e capitano.

Il futuro resta dunque tutto da scrivere. Molto dipenderà dai risultati di questo finale di stagione e dalla qualificazione o meno alla prossima Champions. Solo al termine del campionato si potrà capire se Conte continuerà la sua avventura a Napoli o se le strade si separeranno.

Change privacy settings
×