Ultime Notizie

E’ saltato un altro crociato, la sua stagione è finita sabato: che peccato

rottura crociato yeferson paz
Rottura del legamento crociato anteriore (www.retestadio.it)

Brutte notizie dal calcio giocato, purtroppo, perché un altro calciatore si è rotto il crociato: la sua stagione è già finita.

Uno dei peggiori infortuni che possono accadere a un giocatore è sicuramente la rottura del crociato anteriore. Si tratta di un grave infortunio all’articolazione dle ginocchio, caratterizzato dalla lesione completa del legamento crociato anteriore. Questa parte del corpo ricopre due importanti funzioni, ovvero prevenire l’iperestensione del ginocchio e limitare la rotazione interna della tibia.

Contribuisce dunque in modo determinante alla stabilità del ginocchio. Non è solo un infortunio davvero grave dal punto di vista sportivo, ma anche generale per il corpo di una persona qualsiasi.

Tuttavia, grazie alle cure mediche odierne, si può tornare a fare attività sportiva – anche agonistica – con una certa frequenza e avere una vita quotidiana più che positiva. Certo è che quando accade qualcosa del genere a un calciatore, sicuramente si tratta di un infortunio che richiede diversi mesi prima di raggiungere l’effettivo recupero definitivo.

Salta un altro crociato, che guaio: stagione finita

La Reggiana, tramite il responsabile sanitario Dr. Franco Taglia, ha comunicato che gli esami strumentali eseguiti su Yeferson Paz, “hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il calciatore sarà sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione nella giornata di domani”. Si tratta di un calciatore acquistato a fine sessione di calciomercato di gennaio in prestito dal Sassuolo.

rottura crociato yeferson paz

Yeferson Paz, rottura del legamento crociato anteriore (www.retestadio.it – X Andres)

Purtroppo, però, la stagione del difensore del 2002 è già terminata. Si è infatti infortunato nel corso della partita conil Catanzaro sabato 7 febbraio 2026. Come abbiamo potuto notare, il comunicato del club Granata non ha lasciato spazio a particolari dubbi di sorta. Il legamento crociato anteriore manca quasi del tutto di vascolarizzazione. Ciò sta a significare che non ha la capacità di autorigenerarsi in caso di lesioni. L’unica soluzione per riparare il danno, quindi, è ripristinare la normale anatomia del legamento crociato anteriore in caso di una rottura totale e ricorrere così facendo alla chirurgia ricostruttiva.

Quanto ci vuole a recuperare? Dopo un intervento chirurgico, i tempi di recupero dalla rottura del crociato sono di sei mesi. In alcune situazioni può anche essere possibile recuperare entro 4-5 mesi dall’infortunio, ma capita principalmente agli atleti di alto livello che possono affidarsi a cure di fisioterapia piuttosto frequenti. Discorso ben diverso rispetto a coloro che non ne hanno la possibilità economica e tecnica (magari non possono andare tutti i giorni dal fisioterapista anche solo perché nessuno può portarceli).

Change privacy settings
×