Calciomercato

L’Arsenal fa spesa dal Milan: Allegri perde il suo pupillo

Allegri mercato Milan
La notizia di mercato scuote Allegri e il Milan (Foto IG @ultrasmilan_oldfans - retestadio.it)

Il Milan di Allegri è una realtà ma dal mercato arriva una voce, dall’Inghilterra, che rischia di stravolgere i piani rossoneri.

Da quando Massimiliano Allegri si è seduto sulla panchina del Milan, infatti, qualcosa è cambiato in maniera evidente. Non si tratta soltanto di risultati, che pure stanno dando ragione al tecnico livornese, ma di prospettiva, di mentalità, di quella sensazione che la squadra sappia sempre cosa fare nei momenti chiave della partita. Senza ombra di dubbio, il Milan è tornato ad avere un’identità forte, concreta, capace di alternare qualità e pragmatismo. E non è un caso che, a questo punto della stagione, i rossoneri siano gli unici a inseguire davvero l’Inter in vetta alla classifica.

Allegri ha rimesso ordine, ha ridato certezze e, soprattutto, ha valorizzato uomini che sembravano aver smarrito continuità. Il gruppo lo segue, la società lo sostiene e i tifosi hanno ritrovato entusiasmo. Però, come spesso accade quando le cose iniziano a girare per il verso giusto, ecco che dal mercato spunta una notizia capace di far sbiancare più di qualcuno. Una di quelle indiscrezioni che inizialmente sembrano lontane, quasi fastidiose, ma che con il passare delle ore acquistano consistenza.

L’Arsenal scipppa Allegri, addio al gioiello

Dall’Inghilterra, infatti, rimbalza un interesse concreto dell’Arsenal per uno dei punti fermi del Milan di Allegri. Mikel Arteta, sempre molto attento ai profili dinamici e capaci di incidere in zona gol, avrebbe individuato nel talento rossonero l’uomo giusto per rinforzare il proprio attacco in vista della prossima stagione. Un’operazione che, se dovesse prendere corpo, rischierebbe di complicare non poco i piani del tecnico milanista.

Il nome è quello di Christian Pulisic. L’esterno offensivo americano, diventato in breve tempo uno dei pupilli di Allegri, è finito nel mirino dei Gunners. Arteta sarebbe convinto che il suo profilo si integri alla perfezione nel sistema di gioco londinese, fatto di ritmo, inserimenti e grande mobilità offensiva. Pulisic garantisce esperienza internazionale, capacità di saltare l’uomo e, dettaglio tutt’altro che secondario, una quota di gol che in Premier League farebbe comodo eccome.

Pulisic via dal Milan

L’Arsenal vuole Pulisic (Foto IG @cmpulisic- retestadio.it)

Il problema, per il Milan, è legato alla situazione contrattuale del giocatore. Pulisic, infatti, non ha ancora rinnovato con il club rossonero e questa incertezza alimenta inevitabilmente le voci di mercato. L’Arsenal, che deve cautelarsi in vista di possibili partenze nel proprio reparto offensivo, avrebbe fiutato l’occasione, pronto ad affondare il colpo qualora si aprisse uno spiraglio concreto.

Per Allegri sarebbe un duro colpo. Pulisic rappresenta molto più di un semplice esterno nel suo scacchiere tattico. È l’uomo capace di accendere la partita con una giocata improvvisa, quello che spacca le difese chiuse e che, nei momenti di difficoltà, sa prendersi responsabilità. Privarsene significherebbe dover ripensare parte dell’assetto offensivo, proprio mentre il Milan sta cercando di consolidare la propria rincorsa all’Inter.

La dirigenza rossonera, dal canto suo, sa bene quanto sia delicata la situazione. Blindare Pulisic con un rinnovo sarebbe il segnale più forte possibile, sia verso il giocatore sia verso le pretendenti. Però il tempo stringe e l’Arsenal osserva con attenzione. I tifosi, intanto, incrociano le dita. Perché dopo aver ritrovato entusiasmo e ambizione, perdere uno dei simboli della rinascita sarebbe un boccone amaro da digerire.

Il mercato, si sa, è fatto di equilibri sottili. Ma in casa Milan nessuno ha intenzione di smantellare proprio adesso. Allegri vuole continuare a costruire, non a ricominciare. E la speranza è che questa voce resti soltanto tale, senza trasformarsi in una trattativa capace di cambiare gli scenari della prossima stagione.

Change privacy settings
×